Le Attività del Centro

Nel primo periodo di insediamento sono stati offerti un corso teorico-pratico in Orto sinergico con piante aromatiche e officinali al fine di formarci, e istallare due orti sinergici biologici. Inoltre, è stato fatto un corso di formazione sul riconoscimento delle piante spontanee e officinali al fine di creare un orto con piante spontanee. e valorizzare ciò che prima chiamavamo "erbacce". Il successivo obiettivo è creare un orto sinergico con ortaggi coltivati in modo semplice e naturale (agricoltura sinergica biologica/permacultura).
Gli orti hanno anche un valore didattico e anche terapeutico. Infatti, una progetto futuro sarà la creazione di un orto per fare ortoterapia.
Si vuole sviluppare un autosostegno al Jacaranda ma anche se non raggiungeremo la piena auto-sufficienza, quantomeno cercheremo di avvicinarvisi ad essa il più possibile nel corso degli anni.
Nel brevissimo periodo verrà realizzato un laboratorio per la produzione e trasformazione interna dei prodotti, sia coltivati direttamente che acquistati tramite gruppi di acquisto solidale (GAS) o comunque in ogni caso rifornendosi da coltivatori ed allevatori della zona, cercando di promuovere anche verso l'esterno la cultura dell'acquisto a “km 0”.

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21-23
Valverde (CT), Italy

Cell.: +39 392 380 08 64
E-mail: info@jacarandacenter.it
Web: www.jacarandacenter.it

Mailing List

©2017 JACARANDA CENTER. All Rights Reserved. Designed By Studio Insight

Search